Applicazioni | Valvole

Troubleshooting ed Ottimizzazione di un Otturatore per una Valvola di Controllo

E' possibile migliorare il funzionamento di una valvola con una metodologia di ottimizzazione totalmente virtuale?

La risposta è si !! Basta avere gli strumenti giusti.

Ne è prova il progetto che abbiamo completato con Danfoss High Pressure Pumps. Nel quale abbiamo utilizzato CAESES e SimericsMP, due tecnologie già collaudate per progetti simili (cfr. Fluids Paper, disponibile qui ) che sono garanzia di affidabilità, velocità e robustezza.

Utilizzando simulazioni stazionarie e transitorie, abbiamo studiato il comportamento di una valvola di controllo di Danfoss High Pressure Pumps ed evidenziato che, nelle condizioni di carico prescritte, l'otturatore si apre completamente ma non riesce a mantenere questa posizione. Risultato peraltro confermato dai riscontri sperimentali.

Tramite l'implementazione in CAESES di una geometria parametrica, abbiamo creato una sequenza DOE per il profilo dell'otturatore ed utilizzato SimericsMP per calcolare le forze sulle diverse varianti del profilo.

E' stato pressoché immediato identificare il profilo ottimo che risolvesse il problema riscontrato. A questo link, è disponibile un documento che descrive nel dettaglio il progetto.

Ringraziamo Danfoss High Pressure Pumps e Christian Svendsen in particolare per la collaborazione.

Profilo Ottimo (Rosso) vs Profilo Originale (Verde)

Velocità Assiale - Profilo Originale

Velocità Assiale - Profilo Ottimo