Studio, analisi ed ottimizzazione della dinamica delle valvole.

Valvole di intercettazione, di regolazione, valvole a cassetto, elettrovalvole…. : esistono innumerevoli tipologie di valvole con caratteristiche di funzionamento differenti, e differenti problematiche, utilizzate in diversi ambiti industriali e civili. 

Un codice CFD, come SimericsMP+ , consente di studiare il comportamento del fluido, che sia gas o liquido, in tutte queste tipologie di funzionamento, anche con passaggi e trafilamenti di pochi micron. Valvole a gas di pochi millimetri in campo medicale o valvole del settore petrolchimico, di grandi dimensioni, sono tutti esempi di prodotti analizzati, verificati e migliorati con SimericsMP+.

Le caratteristiche principali del componente, come perdita di carico, portata, coefficiente di flusso sono calcolate in modo accurato sia con uno studio statico, muovendo “manualmente” l’otturatore in diverse posizioni, sia attraverso un calcolo dinamico, in cui la posizione dell’otturatore è determinata dall’equilibrio delle forze agenti sul pezzo (fluide e meccaniche). 

Lo studio del comportamento dinamico, in particolare, permette di approfondire anche fenomeni non lineari o di instabilità di funzionamento dell’otturatore della valvola. Il solutore ODE ( Ordinary Differential Equations), per i 6 gradi di libertà dell’otturatore, integrato al solutore 3D, rappresenta una risposta completa, efficiente e affidabile per un’analisi dettagliata di valvole esistenti o in fase di progettazione.

La possibilità, poi, di associare la soluzione 3D ad un codice di ottimizzazione (vedi, ad esempio, l’articolo a questo link) o ad uno studio sperimentale, è la migliore metodologia per realizzare un prodotto all’avanguardia.