Applicazioni | Turbomacchine

Ottimizzazione di una pompa centrifuga per raffreddamento motore

Ottimizzare una pompa centrifuga per migliorarne l’efficienza e le prestazioni, senza però modificare il casing della pompa stessa, senza aumentarne le dimensioni, lavorando quindi solo sulla forma delle palette e delle superfici della girante, è un’esigenza sempre più sentita in campo industriale, anche per ridurre i costi di realizzazione e messa in opera del componente.

Lo studio riassunto nel documento allegato, vuole mostrare come le prestazioni di una pompa centrifuga tipica di un’applicazione automotive possano essere migliorate andando a toccare dei parametri «non usuali» nella progettazione delle giranti.

L’analisi fatta consente anche di determinare quali siano i parametri più significativi in termini di prestazione, al di fuori dei classici «aumento del diametro della macchina, aumento della velocità di rotazione, introduzione di una pala3D». Chiaramente i «parametri minori» utilizzati in questo studio avranno un effetto meno incisivo di un completo nuovo design di girante, ma consentono delle modifiche non invasive che permettono un miglioramento di prestazione intorno al 5%.

Per questo progetto abbiamo integrato tre tecnologie software:

  • IMPROVEit: gestione del processo ed ottimizzazione

  • CFturbo: progettazione di turbomacchine

  • SimericsMP+: fluidodinamica computazionale

Il documento che descrive il progetto è disponibile QUI