Consente di caricare fino a 32 modelli in contemporanea, anche da sorgenti di dati differenti, ed è ideale per la comparazione dei risultati di calcoli effettuati con diversi solutori, per l'analisi di modelli fluido-strutturali, per il confronto e l'analisi di configurazioni diverse.
Molti utenti di software per la simulazione fluido-dinamica utilizzano oggi Ensight per l'analisi approfondita dei modelli di calcolo, per la gestione di grandi modelli, transitori o stazionari, creando immagini, animazioni e filmati di grande qualità tecnica. 

Ensight HPC

Ensight HPC è stato sviluppato specificamente per l'utilizzo su macchine parallele a memoria distribuita (Cluster). Consente per questo motivo una rapida ed efficace gestione di modelli di grandi dimensioni su macchine Windows e Linux 

 

Ensight VR

Ensight VR (Virtual Reality) è una versione del programma specificamente progettata per la visualizzazione in ambienti a realtà aumentata e supporta la proiezione dei dati, tra l'altro, su PowerWall e CAVE ma anche su occhiali video Oculus Rift o Canon MREAL. L'utente del programma ha a disposizione la più ampia flessibilità per la gestione dei contenuti, così da costruire ambienti virtuali di altissima qualità.
La parallelizzazione avviene sia nella gestione dei database sia per il rendering grafico.