Validazione DrivAer Model

DrivAer è un modello realistico di veicolo sviluppato da TU Munich (Università Politecnica di Monaco di Baviera) come strumento di sviluppo di nuove metodologie per lo studio dell’aerodinamica esterna, del sotto-scocca e del sotto-cofano. 

Con SimericsMP, si è utilizzato DrivAer nelle sue tre configurazioni (tre volumi classico, coupè due volumi e station wagon) al fine di validare una metodologia efficace per il calcolo dei coefficienti di pressione.  In tutti e tre i casi, sono state adottate le geometrie più complesse, comprensive di sotto-scocca dettagliato, di ruote e pneumatici e di specchietti. Oltre alle configurazioni standard con griglia radiatore chiusa,  sono state analizzate anche le tre configurazioni con griglia radiatore passante.

La griglia di calcolo è stata costruita con il generatore proprietario Binary -Tree che utilizza le superfici originale del CAD, senza manipolazioni preventive (quali il surface wrapping, ad esempio).  Tutte le simulazioni sono state portate a termine utilizzando il solutore Navier-Stokes di Simerics con modello di turbolenza K-epsilon ottimizzato. 

Ne è risultata un’efficiente ed accurata metodologia di calcolo, applicabile a tutte le varianti del DrivAer. I risultati delle simulazioni hanno dimostrato consistentemente un buon accordo con le misure sperimentali. 

In generale, la preparazione del modello di calcolo richiede 1 ora, comprensivo di tempo macchina per l’effettiva generazione della mesh (circa 70 milioni di celle).

I tempi di calcolo sono di 8 ore su un cluster da 128 cores,  

La metodologia è particolarmente efficiente, in quanto la griglia di calcolo può essere generata senza preventiva pulizia della geometria CAD ed in quanto i tempi di calcolo sono molto ridotti, a parità di accuratezza, rispetto ad approcci RANS-LES e/o hybrid/DES [cfr. 1]. 

Queste considerazioni rendono di conseguenza questa metodologia molto appetibile per l’integrazione nel processo progettuale.

L’attività di validazione con SimericsMP sulle geometrie DrivAer è confluita di recente in un paper che verrà presentato dalla Simerics inc. al SAE World Congress (Detroit, 9-11 Aprile 2019).


[1] Ashton, Neil, A. West, S. Lardeau, and A. Revell. "Assessment of RANS and DES methods for realistic automotive models." Computers & fluids 128 (2016): 1-15.